A cura di Coopculture Società Cooperativa
Dainese Archivio Museo (DAR) nasce con l’obiettivo di proporre percorsi didattici alle giovani generazioni, offrendo loro uno stimolo a realizzare le proprie aspirazioni, attraverso il racconto della storia di un marchio conosciuto in tutto il mondo. Fortemente voluto da Lino Dainese, fondatore dell’omonima azienda, il percorso espositivo presenta le idee, le innovazioni, le collaborazioni e i progetti nati nel corso di un intenso viaggio di esplorazione conoscitiva, iniziato a Londra nel 1968, all’insegna della profonda ricerca culturale, scientifica e tecnologica da cui traggono ispirazione i prodotti del marchio Dainese.
DAR è un viaggio nell’esperienza di un’impresa all’avanguardia, lungo il quale tutti possono toccare con mano la qualità dell’ingegno che ha consentito di trasferire le tecnologie sperimentate nelle competizioni agonistiche alla protezione dell’uomo nelle attività sportive e quotidiane.
La progettualità didattica trae ispirazione non solo dall’ambito sportivo, ma anche da quello scientifico, tecnologico e antropologico,con importanti e preziose implicazioni sul piano dell’educazione alla protezione e alla sicurezza del corpo nelle ordinarie situazioni della vita quotidiana.
La tematizzazione delle attività è funzionale al coinvolgimento attivo e dialogico di alunni di scuole primarie e secondarie, attraverso una suggestiva selezione di argomenti e narrazioni.
Tutte le proposte didattiche condividono il racconto dei punti salienti del percorso espositivo, ma rafforzano nello specifico una serie di argomenti rapportati alla fase di crescita e al programma scolastico.
La tematizzazione delle attività è funzionale al coinvolgimento attivo e dialogico di alunni di scuole primarie e secondarie, attraverso una suggestiva selezione di argomenti e narrazioni. Sono state messe a fuoco tre diverse proposte didattiche, articolate in base all’età dei partecipanti. Tutte le proposte condividono il racconto dei punti salienti del percorso espositivo, ma rafforzano nello specifico una serie di argomenti rapportati alla fase di crescita e al programma scolastico.